ventunesimo – artist residency

ventunesimo – artist residency è un programma internazionale di residenza d’artista che ha luogo nel mese di settembre nel complesso di Cascina San Clemente (Occhieppo Inferiore, Biella).

Il programma si rivolge ad artisti emergenti interessati ad approfondire la propria pratica. Obiettivo della residenza é privilegiare il processo creativo in favore della ricerca artistica.

Nato dall’esperienza ventennale del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Occhieppo Inferiore, il programma coinvolge artist* emergenti selezionat* da un panel di professionist* del settore tramite una call aperta.

Gli/le candidat* scelt* svilupperanno in tre settimane un’idea progettuale da presentare nell’open studio conclusivo. Tale ricerca potrà continuare nel corso dell’anno seguente, con il supporto di un team curatoriale, per realizzare le opere che saranno esposte nella mostra conclusiva, nel corso dell’edizione successiva.

Durante il periodo di residenza, gli/le artist* potranno partecipare agli eventi collaterali, talks e studio visits organizzati. Ventunesimo lavora con la comunità locale che da anni si occupa di promuovere il territorio. La comunità locale ospiterà gli artisti residenti nelle proprie case, partecipando agli eventi ed organizzandone.

Quando

Settembre

 

Dove

Occhieppo Inferiore (Biella)